lunedì 24 marzo 2008



Anna Maria Ruotolo in Perrone
Cavaliere della Repubblica Italiana

Arsterdamm 141
D-28279 Bremen
tel. +49 0171 5251197
email : ascitev@aol.com



Sono nata a Napoli il 6 marzo 1938. Vivo a Brema dove mi sono trasferita con mio marito e i nostri due figli nel 1970. La nostra terza figlia è nata a Brema. Nel '74 ho fondato l'AS.C.I.T (ass. culturale italo tedesca) non solo per soli motivi culturali ma soprattutto per sensibilizzare le autorità dei nostri Paesi alla necessità di allineare i diritti dei cittadini su un eguale modello europeo. Guidata da questo intento nel '73 mi sono iscritta all'SPD dove ho assunto il ruolo di rappresentante della "politica per gli stranieri". In questo periodo l'AS.C.I.T divenne la sede di incontri interpartitici per andare oltre il paradosso delle disugualianze sociali ed economiche che ancora dividono l'Europa. Fino al 2003, anno in cui fui nominata Consigliere per l'integrazione degli stranieri nel Consiglio di Stato di Brema, le mie attività hanno coniugato lingua e cultura italiana
, politica sociale, e impegno responsabile per la coesione dei diritti.
È forse per questo impegno che fui insignita dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi del titolo di "Cavaliere della Repubblica Italiana" nel 2002. Nel 1996 mi era già stato conferito il "Premio della donna", 8 marzo, che fu attribuito per la prima volta ad una donna di nazionalità italiana.

Nessun commento: